Attività settimanali

 

Attività settimanali a – Venezia – Lido – Mestre Parchi e Boschi – Campalto – Parco Albanese di Bissuola 

Tutte le attività  del TEAM Venezia Serenissima / ASD nordic walking Montegrappa sono rivolte a tutti i soci, si svolgono  nelle aree più idonee e in percorsi programmati scelti dai nostri Istruttori per rendere le uscite di allenamento sempre più attive e  stimolanti  per il benessere fisico e della mente, attraverso parchi, natura, aree verdi, boschi, pinete, spiagge,mare, viali alberati e vie lagunari del  territorio veneziano .a

————————————————————-

 

——————————————————————–

RIPARTIAMO IN SICUREZZA – FASE 2

TUTTE LE ATTIVITA’ di NORDIC WALKING nella  FASE 1  di contenimento dell’epidemia COVID – 19 sono state SOSPESE per tutto il periodo di LOCKDOWN in ottemperanza ai Dpcm emanati dal governo.

RIPRESA DELLE ATTIVITA’ SPORTIVE 

Come da ultimo Dpcm emanato dal governo, dal 25 maggio si potranno riprendere le attività sportive, IN OSSERVANZA di  tutte le normative che sono state varate e messe a protocollo anche dagli EPS per quanto riguarda la sicurezza dello svolgimento  delle attività sportive – nella fase 2 per contenimento Covid 19 .

Tra le linee guida che riguardano le attività all’aperto allenamenti  di camminata, nordic walking ecc. si dovranno osservare alcune fondamentali disposizioni per la sicurezza di ogni persona .

1) Obbligo di compilare e consegnare al primo allenamento il modulo, dichiarazione ripresa attività 

2) Obbligo di compilare e consegnare prima di ogni  allenamento il modulo, dichiarazione sostitutiva di certificazione di idoneità svolgimento attività sportiva.

3) Obbligo di rispettare il distanziamento tra persone di almeno un metro da fermi e di un minimo di 2 metri in fase di movimento evitando di stare nella scia dell’atleta precedente

4) Obbligo di uso mascherina durante il ritrovo e al termine dell’allenamento, (si potrà abbassare in fase di attività intensa)

5) Obbligo di uso personale dei propri attrezzi sportivi (bastoncini nordic)

6) Obbligo di uso personale di bottigliette o borracce e fazzoletti di carta

7) Obbligo di dotarsi di gel disinfettante o guanti monouso per uso personale

Queste sono le indicazioni di massima che vanno da tutti rispettate, ulteriori e più dettagliate informazioni sono contenute nel PROTOCOLLO di sicurezza adottato e a disposizione di tutti i soci durante le attività/allenamenti .

 ———————————————————————–

 

 

Allenamenti e orari indicativi – Nordic Walking  a :

Contattare la segreteria o gli istruttori di riferimento per verificare gli orari allenamenti che potranno subire variazioni in base alle stagioni,  condizioni meteo ecc. 

VENEZIA – h 18.oo Mercoledì  approdo Salute o Accademia (Venice Trail)

VENEZIA – h 16.00 Lunedì – Museo Navale riva Arsenale -English training

VENEZIA – h 18.00 Giovedì -Sant’Elena o Giardini Biennale (Venice-Trail)

LIDO – h 17.00- Martedì – Blue Moon (all. walk in progress )

LIDO – h 18.30  Mercoledì’  Blue Moon o S.M.Elisabetta (all.Lido-Trail)

LIDO – h 20,o0 Venerdì  ritrovo entrata Blue Moon (all.Body-Control)

LIDO – h 9.00  Sabato o Domenica (all.Bio-Walk o all. Lido-MOVING)

LIDO – h 9.00 una Domenica al mese, Ple SM.Elisabetta  (all,Moving)

ALBERONI – h 9.30 Sab / Dom.  rotonda Bagni Alberoni 

MALAMOCCO – h 9.30 Sab. / Dom.  Piazzale Palazzo Pretorio

MESTRE – h 18.30 martedì entrata piscina P. Bissuola (all.Bio Walk)

MESTRE – h 9.30 Giovedì  entrata piscina Parco Bissuola(Bio-Walk)

MESTRE – h 9.30 Sabato Parco Bissuola o Campalto (all.Bio-Walk)

PELLESTRINA – h 9.30 una Domenica al mese uscita Ferry SM.del Mare 

PUNTA SABBIONI – h 17.00 Giovedì/Sabato approdo Motonave  

TREPORTI RICEVITORIA – h 17.00 Venerdì – nordic walking 

 BURANO – h 16.00 Sabato – nordic walking 

_________________________________________________________

ALLENAMENTI :

 MOVING – Allenamento itinerante di base nordic walking ideale per un buon mantenimento della forma fisica e per migliorare la tecnica , adatto a tutti.

BIO WALK –Allenamento  nordic walking attraverso l’attenta ricerca dell’ esecuzione del gesto tecnico, accompagnato da esercizi mirati al benessere psico fisico e propedeutici ad un avvicinamento ad uno  stile di vita sano e attivo.

POWER UPS – Allenamento nordic walking , per una attività fisica e motoria dinamica  di potenziamento, accompagnato da sessioni di esercizi fitnees e wellness, allunghi e ripetute, adatto a chi ha già raggiunto una discreta tecnica di base e vuole svolgere un allenamento più performante e attivo – dinamico. 


———————————————————————————————————————————————————

Attività varie :

 

Cammino Marciano                              

Ideato e creato da Andrea De Favari – Formatore Sportivo Nazionale NW

Un cammino sulle ali del Leon, tra storia, natura, cultura e spiritualità, 160 km attraverso le bellezze dei territori lagunari che dalla laguna di Grado e litorale della città di Aquileia conducono alla Basilica di San Marco a Venezia dove riposano le spoglie dell’Evangelista Marco.

#CamminoMarciano #ILCAMMINOdelLEON #MarkSancti                        

———————————————————————————————————-

 

Sensory Activity Art Moving – (l’arte dell’anima)

Ideato e condotto da  – A.De Favari 

La virtù splende l’abilità non è importante – Attività sensoriale artistica di movimento Nordic walking  – in cammino con le attività artistiche sensoriali di movimento e rilassamento, lasciando la mente libera di spaziare ovunque percependo energia e  colori e ad esprimere attraverso il corpo spirito le capacità creative. Pagina facebook- Sensory activity art moving

logo facebook

 

Nordic Walking  Kneipp  

Camminata nordica in acqua di mare, di fiume o di lago

Camminata nordica immersi in acqua di mare,di fiume o di lago accompagnata da esercizi  benessere, stretching e ripetute sfruttando la resistenza dell’acqua, valido per il potenziamento e rassodamento muscolare, per aumentare forza e resistenza, è un ottimo allenamento di totale benessere e un vero toccasana per la salute del fisico e della mente, aiuta la stimolazione del sistema  circolatorio, utile anche per aumentare le capacità motorie coordinative . In acqua marina valido anche come terapia del mare (Talassoterapia)  basata sull’azione curativa del clima marino che permette di sfruttare tutte le proprietà minerali del mare.  


foto mareIMG_0712

                        Nordic Walking Sea Kneipp                                                                                                              Nordic Walking River Kneipp


                     Bio WALK in SEA Lido PARADISIMG_0986E

APPUNTAMENTO  PERIODICO

Camminata nordica itinerante dedicata al benessere fisico e della mente accompagnata da attività in acqua di Nordic Yoga  e Nordic Kneipp.                                       

 

_______________________________________________________

 

                                                Bio WALK  in BOSCO di MESTRE 

APPUNTAMENTO  PERIODICO13100799_1081601645234276_8649534206283365709_n

CAMMINATA NORDICA itinerante dedicata al benessere del fisico e della mente con percorsi tracciati in aree boschive e con pause in luoghi verdi e rilassanti dove dare spazio  alle attività  di Nordic  Stretching Wellness Yoga.
 
 

 

———————————————————————————————————————

                                                 DUNE MOSSE  e gli ALBERI PARLANTI

ALBERONI Pineta – Oasi Parco Dune – Pineta  San Nicolò  e  Boschi di Mestre  e Campalto


APPUNTAMENTO PERIODICO 11698806_576178845858428_4844764779311999295_n

CAMMINATA NORDICA   attraverso le dune sabbiose e i profumi dei pini marittimi della pineta e dei boschi,  percorso a sostegno e a tutela del verde e contro il disboscamento, nordic walking  accompagnato da  attività  di  nordic yoga, esercizi benessere  di Stretching  accompagnati da lettura di  frasi o  pensieri  scritti a favore degli ALBERI.   

 

 

 

 

 


IL CAMMINO del LEON – Mark Sancti 

– Tra Terra Acqua e Cielo

Il Cammino del Leon , evento nordic walking & walking

La tappa di anteprima intitolata San Marco le origini del cammino si svolge in un fantastico percorso che dall’antica città Romana di  Aquileia raggiunge la  laguna di Grado e Pineta San Marco terre dove il santo Patrono di Venezia secondo la leggenda era sbarcato per l’evangelizzazione prima di passare per laguna veneziana .

La Prima tappa intitolata LE ACQUE di SAN MARCO avrà luogo nel giorno della festa di San Marco il 25 Aprile a Malamocco  per ricordare sempre secondo la leggenda dove il Santo era naufragato a causa di una tempesta mentre era di passaggio in laguna di ritorno da Aquileia, fu proprio in una di queste isolette lagunari dell’antica Metamauco che si rifugiò il Santo quando durante il sonno gli apparve l’angelo in forma di leone alato che gli sussurrò la frase -Pax tibi Marce Evangelista Meus – Hic requiescet corpus tuum» che ancora oggi si legge nel libro aperto sorretto tra le zampe del leone alato di San Marco. “Pace a te Marco mio evangelista ” qui riposerà il tuo corpo.

Seguiranno via via tutte le altre fantastiche Tappe su percorsi tracciati alla scoperta di quelle che un tempo erano i luoghi e le terre della Serenissima , come  isole, forti , monasteri, spiagge, oasi naturali, pinete ecc. , fino a giungere all’ultima tappa intitolata Mark Sancti Metamaucum , tappa che racchiude tutta l’essenza di questo straordinario cammino. La  partenza avrà luogo dalla Basilica di San Marco a Venezia , farà tappa e visita al Sacello de San Marco sito nel cortile a S.Francesco della Vigna luogo in cui furono deposte le reliquie del Santo appena arrivarono in laguna e prima di essere in seguito portate nel palazzo Ducale e dopo nella Basilica. La camminata poi proseguirà  e  raggiungerà  la Chiesa di San Pietro che fù la prima basilica  Veneziana, poi si traghetterà al Lido e  percorrendo tutto il litorale si raggiungerà Metamaucum uno dei primi siti lagunari della Repubblica Veneziana con l’antico Borgo di Malamocco e Chiesa di S.M.Assunta dove terminerà  IL Cammino del Leon. Seguirà nell’antica piazzetta  la cerimonia conclusiva con  il passaggio di tutti i partecipanti sotto al tunnel formato dai bastoncini dei walkers e cantando tutti assieme  l’inno di San Marco

Team nordic e sport walking VENEZIA SERENISSIMA / ASD Nordic Walking Montegrappa

                 —————————————————————

IL Cammino d’autunno – Pellegrinaggio dei Pagot – nordic walking

Ideato dal coach A. De Favari (formatore sportivo nazionale aics nordic walking)

IL Cammino d’autunno Pellegrinaggio dei Pagot, parte con la prima tappa in ottobre con l’arrivo dell’autunno, un percorso tracciato sull’antica via dell’acqua e antica via della lana, sulla strada che percorrevano i  pastori che dalle pendici dell’Alpago scendevano per arrivare all’Antica Abbazia di Follina. Un percorso fantastico tracciato attraverso  natura , storia  e tradizioni e con una spettacolare vista sulle colline e e le prealpi trevigiane

.

———————————————————————————————————— 

GREEN  TOUR – Parchi e boschi – BIO WALK

Il tuo sabato in cammino 

 

NORDIC WALKING VENEZIA SERENISSIMA