Attività

IL CAMMINO del LEON – Mark Sancti 

– Tra Terra Acqua e Cielo

Il Cammino del Leon , evento nordic walking & walking

La tappa di anteprima intitolata San Marco le origini del cammino si svolge in un fantastico percorso che dall’antica città Romana di  Aquileia raggiunge la  laguna di Grado e Pineta San Marco terre dove il santo Patrono di Venezia secondo la leggenda era sbarcato per l’evangelizzazione prima di passare per laguna veneziana .

La Prima tappa intitolata LE ACQUE di SAN MARCO avrà luogo nel giorno della festa di San Marco il 25 Aprile a Malamocco  per ricordare sempre secondo la leggenda dove il Santo era naufragato a causa di una tempesta mentre era di passaggio in laguna di ritorno da Aquileia, fu proprio in una di queste isolette lagunari dell’antica Metamauco che si rifugiò il Santo quando durante il sonno gli apparve l’angelo in forma di leone alato che gli sussurrò la frase -Pax tibi Marce Evangelista Meus – Hic requiescet corpus tuum» che ancora oggi si legge nel libro aperto sorretto tra le zampe del leone alato di San Marco. “Pace a te Marco mio evangelista ” qui riposerà il tuo corpo.

Seguiranno via via tutte le altre fantastiche Tappe fino all’ultima intitolata Mark Sancti Metamaucum , tappa che racchiude tutta l’essenza di questo straordinario cammino. La  partenza avrà luogo dalla Basilica di San Marco a Venezia , farà tappa e visita al Sacello de San Marco sito nel cortile a S.Francesco della Vigna luogo in cui furono deposte le reliquie del Santo appena arrivarono in laguna e prima di essere in seguito portate nel palazzo Ducale e dopo nella Basilica. La camminata poi proseguirà  e  raggiungerà  la Chiesa di San Pietro che fù la prima basilica  Veneziana, poi si traghetterà al Lido e  percorrendo tutto il litorale si raggiungerà Metamaucum uno dei primi siti lagunari della Repubblica Veneziana con l’antico Borgo di Malamocco e Chiesa di S.M.Assunta dove terminerà  IL Cammino del Leon. Seguirà nell’antica piazzetta  la cerimonia conclusiva con  il passaggio di tutti i partecipanti sotto al tunnel formato dai bastoncini dei walkers e cantando tutti assieme  l’inno di San Marco

Team nordic e sport walking VENEZIA SERENISSIMA / ASD Nordic Walking Montegrappa

                 

NORDIC WALKING VENEZIA SERENISSIMA